L’azienda è stata fondata nell’anno 2000 da Luciano e Valerio Ciani, conferendo nella nuova società i vigneti rispettivamente del Podere Cerretola e del Podere Cucculia, continuando così un’antica tradizione famigliare.
Un viaggio nel mondo dell'LU.VA.
« Vino creato dal duro legno,
bada di non far perdere l'ingegno
Da una mano ti prendo, dall'atra ti lasio e con un sospir damore “ti mando in basso” »
Questi versi a noi cari, presenti nelle retro etichette, sono il nostro augurio a chi si appresti a degustare un calice dei nostri vini.
I versi sono di Angiulì, antesignano (inconsapevole) dell'LU.VA.
Con questa premessa sono nati i nostri Sangiovesi: il Cucco Rosso, primo sangiovese prodotto (Superiore DOP, in quanto la MGA Modigliana era ancora là a divenire) e successivamente anche il Cucco Nero (Modigliana DOP Riserva) ed infine il Carbonaro (Modigliana DOP).
Provengono da vigne situate a circa 400 m slm, su terreni tipicamente marnosi/arenari che conferiscono la sapidità e la giusta acidità che stimola il sorso successivo...
Con la vendemmia 2022, finalmente, è nato anche il Bianco Modigliana DOP ed ovviamente non poteva avere altro nome che Angiulì.
Cantina curata nei minimi particolari, con attrezzature di ultima generazione , proprietari molto gentili 😊😊😊 vasto assortimento tra vini rossi e bianchi fermi o con bollicine e barricati, il mio preferito è Il Baratto fatto con il Metodo Ancestrale 😊😊😊.
Ottimi vini e proprietari cordiali
Daniele Selvatici
Ottima cantina con vini strepitosi
Massimo Giorgi
Vini ottimi e grande cordialità.
Luca Bolelli
Ottimi vini qualità in crescita.
Gabriele Fabbri